Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

FN, il riassunto [5] Love song, editoria, adelphi

Cos’ha pubblicato FN dal 27 ottobre al 2 novembre 2014

FN | libriQuesta settimana FN ha un po’ lasciato il passo a Love song.

Ma:

martedì, regolare come un orologio svizzero, Mauro Maraschi ha pubblicato una nuova scheda in Prosa contemporanea

“Durante la seconda delle tre vite di Guanda, con Raboni direttore editoriale, la collana Prosa Contemporanea, dal 1980 all’84, è a cura di Franco Cordelli: Herzog, Perec, Bernhard, Handke, Isherwood, Landolfi, Robbe-Grillet e Cortázar sono solo alcuni degli autori ospitati. Un esempio di collana d’autore, ma anche un libro unico, di 36 capitoli, che ripercorre una specifica concezione della letteratura.”

11: WERNER HERZOG / Fitzcarraldo

herzog | Novaro | maraschi

Mercoledì, è uscito il nuovo Esercizio di Francesco Gagliardi.

A questo proposito FN non può tacere l’orgoglio nel segnalare che il 7 novembre, da B**K, si aprirà la mostra

Con le mie sante manine

Mostra dei lavori del corso “Progettare libri 2014″ a Sarmede con Paolo Canton – venerdì 7 novembre alle 18

Quasi libri, quasi d’artista: esercizi ed esperimenti delle allieve del corso “Progettare libri 2014″, a partire dai testi degli Esercizi di Francesco Gagliardi, pubblicati mensilmente da Federico Novaro.

Dieci illustratrici smarrite in una foresta di carta e di testi, fra i torchi tipografici di Tipoteca Italiana, tecniche e impaginazioni diverse, rilegature manuali. In mostra lavori di Alessandra Lazzarin, Annamaria Nizi, Carla Manea, Chiara Pasqualotto, Elisa Negrini, Licia Pittarello, Michela Gastaldi, Rita Quattrocchi, Sabina Botti e Silvia Perini.

Intanto gli Esercizi, di Francesco Gagliardi sono arrivati a quota 29

29 -del carabiniere abruzzese

francesco_gagliardi

Venerdì anche FN s’è dato una mossa è ha aggiunto una nuova pagina all’Album

[Adelphiana è un’antologia celebrativa pubblicata in occasione dei cinquant’anni della casa editrice. Salvo la breve prefazione di Roberto Calasso, presidente dell’Adelphi, il volume presenta testi di autori i cui libri abbiano contribuito a disegnare il profilo e l’aura di una delle case editrici più iconiche del panorama italiano contemporaneo. Nell’apparente sobrietà della scelta -nessun testo apologetico, nessuna ricostruzione storica, nessun documento d’archivio- Adelphiana. 1963 – 2013 traccia i confini di un desiderio più che di una realtà. L’Adelphi è certamente ciò che viene evocato -mai descritto- in questo ghiotto e pornografico volume, ma è anche moltissimo altro. Questo è forse uno dei due aspetti più interessanti: la coincidenza perfetta fra ciò che questo volume mette in scena e l’immagine eidetica dell’Adelphi così come si è costruita negli anni nella mente e nel cuore di chi ha amato i suoi libri. Manca per esempio il recente volume postumo di Marella Agnelli, una delle marchette più clamorose dell’anno -uscita in queste settimane, in tempo per non essere compresa nel volume- così come non ci sono i volumi di Fleming, straordinaria operazione editoriale che dimostra come la confezione sia un potentissimo mezzo di riformulazione e riorientamento dei contenuti. Insomma è un astutissimo e godibilissimo strumento di marketing, un esempio da leggere, studiare e ammirare. L’altra ragione per cui FN l’ha molto apprezzato è la scelta di illustrare il volume, in apertura d’ogni sezione -la cadenza è data dagli anni-, con vere fotografie di una scelta di libri Adelphi, fotografati uno per uno e in modo tale che sia visibile anche il dorso. Dopo anni di urfide immagini vettoriali delle copertine ecco un ritorno alla materialità dell’oggetto. FN, sin dall’apertura strenuo propugnatore di questa pratica, esulta.]

ADELPHIANA

adelphiana | novaro

Poi ci sono dei post che riguardano Love song:

c’è una nuova sezione: Love song parade, dov e si raccolgono link a siti che in questi giorni parlano del libro che ho scritto

LOVE SONG | Federico Novaro

Love song parade, 1

SONNENBARKE, Love song

LOVE SONG | Federico Novaro

Love song parade, 2

FINZIONI, Love song

LOVE SONG | Federico Novaro

Love song parade, 3

Wired, Love song

LOVE SONG | Federico Novaro

Love song parade, 4

ALFEMMINILE, Love song

 

 

E poi, naturalmente, una canzone

#FNLovesong [10] Eartha Kitt | C’est si bon

love song | novaro

 

 

 

 

 

 

Someday, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post