Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

l’albero, Natale 2011

Quando una decina d’anni fa non ero fidanzato, non facevo l’albero. Mettevo tante lucine per la casa e fuori sul ballatoio e alle finestre, ma l’albero non me la sentivo. Ci sono cose che se sei solo devi evitare, per esempio andare a comprare l’albero di natale, farlo entrare a fatica in macchina, trascinarlo su per le scale, cercare di farlo stare dritto, decorarlo pungendoti dappertutto, e poi guardarlo di giorno in giorno che perde gli aghi pensando che bisognerà riportarlo giù e che comunque: tu te lo sei decorato, tu te lo sei guardato, tu l’hai portato giù, messo tutto a posto, passato la scopa e andato a dormire dicendo ok, è passato anche quest’anno.
Se sei felicemente accompagnato invece è molto bello. Per me, certo, per me è molto bello, per altri sarà una roba orribile uguale, ma per me, è bello. Non vorrei natale tutto l’anno -come dice Tiziano Ferro- ma a natale sono contento che lo sia.
I primi anni comprammo l’albero dall’IKEA, che poi se lo riportavi dicevano lo tritano e ne fanno concime o mobili che ricompri cose così, e ti danno un buono per il prezzo. Un anno però il mio fidanzato stava via e c’era sciopero di tutti i mezzi possibili di comunicazione aria terra mare, ciò comportò: 1) che sarei dovuto andare da solo a IKEA a prendere l’albero; ma questo è anche bello, che un conto è se lo fai da solo per te solo, un conto è se lo fai da solo per te e il tuo fidanzato quando poi riuscirà ad arrivare; l’altra conseguenza fu che: a IKEA non arrivarono gli alberi.
Non quel giorno.
Non il giorno dopo.
Non il terzo giorno.
Tornando a casa passavo vicino a un vivaio, comprai lì un albero di natale vivo, in un vaso, costava dieci volte quello dell’IKEA, ma nessuno l’avrebbe tritato impunemente.
Questo è il quarto anno che sta qui. L’abbiamo cambiato di vaso, ha patito il secco, il caldo, il freddo, il vento, gli animali, ma, spennacchiato, scompligliato e un po’ che sembra un budino, è ancora qui.

albero di natale 2011, 1 albero di natale 2011, 2 albero di natale 2011, 6 albero di natale 2011, 7 albero di natale 2011, 8   albero di natale 2011, 11

 

Someday, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post