Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria: notizie / 84. TRANSEUROPA (da L’indice dei Libri, 1 / 2012). 4 di 4

T, 6, 25.10.09

Mimesis di Pier Paolo Pasolini da Transeuropa

T, 6, 25.10.09

Transeuropa
ha da poco pubblicato La divina mimesis, testo famoso pasoliniano, brogliaccio mai finito, ipotesi in nuce, programma più che realizzazione di un testo, già Einaudi e poi Mondadori, qui in una veste inedita che bene si adatta alla collana che la ospita.

Di dimensioni ridotte, in cartoncino pergamenato bianco, in brossura con alette, con gli angoli stondati, già evoca il quaderno destinato agli appunti a penna; “Inaudita Big” (progetto grafico di Floriane Puillot) […] si propone di mostrare il laboratorio segreto dei Big della narrativa italiana presentando materiali che si discostano dalla produzione con cui l’Autore è conosciuto […]”, pubblicando testi anche già editi altrove, ma affiancati da nuovi apparati soprattutto digitali.

A libero accesso o con codice impresso sul cartaceo, molti materiali di varia natura sono disponibili, e via via aggiornati sui siti di riferimento. È un compromesso in vista della marea montante degli ebook, o una buona mediazione fra usi differenti di supporti differenti? In ogni caso una buona intuizione.

(4 di 4, l’1 parlava di :due punti edizioni, il 2 di 66thand2nd, il 3 de La nuova frontiera)

T, 6, 25.10.09

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 1 – XXIX, Gennaio 2011.

*lindice


(chi ha pagato il libro: acquistato da FN allo stand della casa editrice alla fiera Più Libri Più Liberi)

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post