Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria : notizie / 65. ali&no (Donne, 4) (da L’Indice dei Libri, marzo 2011)

Quarta e ultima parte di “Appunti”, uscito su L’Indice dei Libri di Marzo

(Su L’Indice di Marzo “Appunti” si è soffermato su quattro case editrici che dichiarano un target femminile: Sonzogno, Leggereditore, Astoria e ali&no.
Qui è riportato in parte allargato, corredato di link e diviso in quattro post successivi)

ali&no

A, 4, 11.09.09

“Dopo tanta scrittura sulle donne e per le donne, da Casalinghitudine a Il gioco dei Regni e Il lupo mercante, Clara Sereni dirige per ali&no una collana che proprio di donne si occupa: donne viaggiatrici nello spazio e dentro di sé, donne che – talvolta tragicamente, sempre mettendo in gioco il proprio corpo – hanno segnato con le proprie vite la Storia di tutte e di tutti.”: così la casa editrice presenta la nuova collana “Farfalle”, piccoli librini ben impaginati, copertine graficamente banali, piacevoli al tatto, il primo titolo, di Elena Macellari, esemplare per cura, tono e apparato iconografico, è un breve saggio biografico di Eva Mameli Calvino, la mamma di Italo.

Dalla presentazione:
“[…] Di Eva, madre dello scrittore Italo Calvino, e dei suoi lunghi viaggi, soprattutto a Cuba e in Messico, raccontano le pagine autografe, le intime riflessioni e gli scambi epistolari mai pubblicati prima e provenienti da carteggi e collezioni private, in un’epoca (l’inizio del Novecento) in cui rarissime sono le figure di donne italiane che si sono dedicate con tanta assiduità alla causa della ricerca e della divulgazione scientifica.
Eva è stata una donna che dal giardino, e più complessivamente dalle consuetudini, uscì spesso, e per lidi lontani. Tessitrice di competenze attraverso gli oceani, scienziata rigorosa quanto attenta agli aspetti sociali del proprio lavoro, si prendeva però il tempo per dire a una bambina: “Vieni, ti faccio vedere una chimera…”. (C. Sereni) […]”

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [ chicocciola ] gmail.com, grazie)

 

Ultima parte di articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 3 – XXVIII, Marzo 2011.

L'indice dei Libri, logo. (part.)

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post