Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria : notizie / 63. Leggereditore (Donne, 2) (da L’Indice dei Libri, marzo 2011)

Seconda parte di “Appunti”, uscito su L’Indice dei Libri di Marzo

(Su L’Indice di Marzo “Appunti” si è soffermato su quattro case editrici che dichiarano un target femminile: Sonzogno, Leggereditore, Astoria e ali&no.
Qui è riportato in parte allargato, corredato di link e diviso in quattro post successivi)

Leggere editore

L, 7, 13.10.09

“[…] Donne che scrivono e donne che leggono. Quando è donna c’è più gusto. […] fiction e non fiction per un pubblico femminile dai 25 ai 60 anni. Un esperimento […] nato dalla consapevolezza che lo zoccolo duro dei lettori è composto in gran parte da donne, e che purtroppo nel nostro paese molte lettrici sono condannate a fare acquisti soprattutto in edicola, costrette ad accontentarsi spesso di una fattura di qualità scadente, di traduzioni censurate e a vergognarsi di leggere determinati tipi di libri […]”: si legge nella presentazione di Leggereditore, dal 2009 nuovo marchio di Fanucci.

Ma merita citare ancora:
[…] L’obiettivo è quello di offrire al nostro pubblico un ampio ventaglio di generi letterari: dallo storico, all’erotico, passando per il paranormal, l’avventura, il thriller, il romance, ma anche la letteratura tout-court.
Giorno dopo giorno cercheremo di trovare il romanzo giusto per ogni tipologia di lettrice. Presto daremo vita anche a una collana di saggi, guide pratiche e di auto-aiuto per donne poliedriche e in costante movimento […].

C’è anche un blog, Leggere editore Blog, interessante perché, al di là della grafica un po’ elementare (ma probabilmente efficace), evoca, nella strategia comunicativa, un gruppo di amiche, molto teso alla fidelizzazione: 8 marzo: “Care amiche, come sapete non c’è due senza tre!”; il 7: “un argomento che non manca mai di coinvolgere noi donne, ovvero il matrimonio”; il 3: “Care amiche, come sapete a noi piace esplorare tutte le facce dell’amore e del femminile”; il 24 febbraio: “Care amiche, come sapete ci piace condividere tutto con voi, soprattutto le buone notizie e in questo caso per noi sono ottime. A nemmeno una settimana dal debutto, LETTO DI ROSE della grande Nora Roberts sta volando altissimo!”.

(Appunti, che qui trascrivo -ampliato e addizionato di link, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

 

L’Indice è on-line

L'indice dei Libri, logo. (part.)

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post