Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria: notizie / 5 (L’Indice dei Libri -XXV- giugno 2008)

books

MONDADORI

Nuove collane per Mondadori : “Mondadori DOC”, vicina graficamente a Mondadori Arte, in una veste sobria e compatta ospita dizionari, enciclopedie, repertori di vario genere, dall’Enciclopedia delle piante da giardino al Dizionario del Corano; due nuove sezioni per gli Oscar: con una grafica che li fa somigliare agli ET Einaudi nascono gli “Oscar Contemporanea”, prezzo spesso sotto i 10 euro (eccetto Giochi sacri di Vikram Chandra : 14 euro, ma per 1179 pagine), titoli anche in contemporanea con ristampe degli stessi nelle vesti originali: fra i primi, Della bellezza, di Zadie Smith, La madre che mi manca di Joyce Carol Oates; “Oscar Argomenti” ospita invece riproposte di testi molto legati all’attualità politica e economica italiana: La rana cinese, di Riccardo Illy, I nullafacenti, di Pietro Ichino.

oscar

EINAUDI

Con un lieve mutamento grafico la nuova sezione “Mappe” riafferma, affiancandosi alla principale che ospita saggi più settoriali, la vocazione enciclopedica che è alle origini della PBE, la Piccola Biblioteca Einaudi iniziata nel 1960. Il primo libro di antropologia, di Marco Aime; Sigmund Freud, di René Major e Chantal Talagrand, fra le prime uscite.

einaudipbe

TRANSEUROPA

Mario Rigoni Stern, Hermann Heidegger: Ritorno sul fronte, a cura di Giulio Milani, apre la nuova collana “Margini a fuoco”, di Transeuropa, che ha intrapreso una radicale ristrutturazione del proprio catalogo, puntando su collane di progetto, molto legate ai nomi e alle personalità di chi le dirige, in questo caso Marco Revelli e Marco Rovelli. transeuropa

DERIVE&APPRODI

Lentamente le case editrici italiane dedicano attenzione ai propri siti, che spesso rimangono delle semplici evoluzioni delle plaquette pubblicitarie, difficili da consultare e legati alla comunicazione cartacea, lontani dallo sfruttare pienamente le potenzialità che la rete offre loro. Derive&Approdi tenta una strada nuova, al sito-vetrina, versione on-line del catalogo, affianca il giornale: ogni giorno un editoriale, un articolo ogni due giorni, un dossier alla settimana, testi che con lo sguardo alle cronache dell’oggi, tengono sullo sfondo i libri pubblicati dalla casa editrice, dandone i rimandi, senza farne l’oggetto. Questo porta a due risultati, da una parte rivitalizza il catalogo, collegandolo con l’attualità, dall’altra crea un’abitudine alla frequentazione del sito, una fidelizzazione e la possibile creazione di una community, e dunque, e i risultati sembrano confermarlo, ad un aumento delle vendite. derive

FERENC PINTéR

200 illustrazioni a colori per riprodurre tutte le copertine che Ferenc Pintér (Alassio 1931 – Milano 2008), straordinario illustratore italo ungherese, fece per i Maigret della Mondadori. Curato da Santo Alligo, Tutti i Maigret di Pintér esce da Little Nemo, una festa per gli occhi, occasione di nostalgia per più generazioni, un esempio molto interessante di continuità e coerenza editoriale.

ADELPHI

Adelphi traduce ne “La biblioteca minima” Il mio editore: Jean Echenoz celebra Jéròme Lindon, direttore delle Éditions de Minuit.

adelphilindice

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post