Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria : notizie / 28: Bompiani; Barbés (2 di 3)

Bompiani

B

E’ annidata nella collana “AsSaggi e PaSaggi” di Bompiani, “FAQ Books™” progettata da Sergio Claudio Perroni, già autore Bompiani con “Non muore nessuno”, del 2007; tralasciando l’assonanza un po’ puerile fra FAQ (Frequently Asked Questions) e fuck, ineludibile nella dizione dei titoli, è meritevole d’attenzione come esempio di ritorno all’idea di collana non solo come coerente insieme di titoli (idea sempre più messa a dura prova e, nella pratica, quasi ormai svuotata di senso) ma come progetto di testi. In questo caso autori diversi si cimentano intorno ad un argomento strutturando il discorso su una lunga serie di domande e risposte; primi titoli: FAQItalia, di Francesco Merlo; FAQInter, di Massimo Moratti.

Bompiani, qui.

Barbés

B

Pervicace e coraggiosa la casa editrice Barbés ha affidato quasi tutte le sue copertine ai disegni della stessa persona, Roberto Mastai, pittore dalla mano colorata e poco trendy; una scelta che poteva rappresentare un rischio si è rivelata invece felice: unita alla grafica pulita, alla carta ben scelta, e, certamente, alla coerenza del catalogo, ha contribuito non poco a metterla in evidenza, e a sottrarla al cono d’ombra che pericolosamente può avvolgere le nuove case editrici sul mercato, anche se distribute da RCS come in questo caso; ora che velocemente si è affermata e fatta conoscere, Barbés tenta un azzardo nell’azzardo: apre una collana di “Classici illustrati”, dal formato fuori standard (24 x 16), e presenta in nuove traduzioni testi illustrati, una tipologia pressoché scomparsa, sempre per la mano di Roberto Mastai. Ha aperto: Lo strano caso del dottor Jeckyll e di Mr. Hyde, di Robert Stevenson, nella traduzione di Sara Donegà.

Barbés / Classici illustrati, qui.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 11 – XXVI, Ottobre 2009.

*lindice

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post