Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria: notizie / 18: Codice edizioni; Le nuove muse; Manni; Sellerio. (L’Indice dei Libri -XXV- febbraio 2008)

(di questo mi ero dimenticato, è il primo Appunti, febbraio 2008. Anche se è passato più di un anno lo posto ugualmente, per amor di completezza, e per amor di inattualità)

nuova collana da CODICE EDIZIONI: “Paperbacks”

ci

Codice Edizioni apre una collana scientifica di divulgazione: “Paperbacks”. Fra i primi titoli: Philip Ball: Elementi; Susan Blackmore: Coscienza; Leofranc Holford-Strevens: Storia del tempo. tutte prime edizioni. In copertina caratteri sobri ma colorati, in verticale, su fondo bianco; prezzo fra i 10 e i 13 euro.

LE NUOVE MUSE: nuova casa editrice a Torino

enne

Sono in libreria, con una grafica molto visibile e riconoscibile, i primi libri editi da Le nuove muse, casa editrice diretta da Egisto Volterrani: sguardo internazionale e grande attenzione alle letterature extra-europee, soprattutto nell’ottica dei loro contatti e scambi con l’Europa, e l’intenzione di contribuire a far conoscere, su un mercato ristretto come quello italofono, testi e culture che qui faticano ad essere diffusi. L’intenzione è di dare spazio e visibilità ai mutamenti che scaturiscono dall’incontro fra letterature “altre”. I testi sono spesso accompagnati da brevi saggi che ne illuminano il contesto culturale.

Nuova collana da MANNI: “Punto G”

emme

“Due intellettuali a libro paga di grandi case editrici italiane, stanchi di sottostare alle leggi del mercato patinato da ipermarket del libro, costretti all’anonimato per difendere il lavoro e lo stipendio.“ E’ la bizzarra presentazione dei due curatori, misteriosi, della nuova collana “Punto G”, da Manni editori, che ospita testi di narrativa italiana. La prima uscita: Mordi & Fuggi: “Il mito della taranta dato in pasto alla penna di 16 giovani scrittori e di un antropologo”; fra questi: Andrea Bajani, Teresa De Sio, Carlo Lucarelli.

Nuova collana da SELLERIO: “Galleria”

esse

Secondo una tendenza consolidatasi di recente nell’editoria italiana anche Sellerio raccoglie in volumi economici opere di propri autori. I casi dell’avvocato Guerrieri, di Gianrico Carofiglio; Tre indagini di Petra Delicato, di Alicia Giménez-Bartlett, sono le prime uscite della collana “Galleria”.

Nuova collana da TRANSEUROPA: “Differenze”

ti

Gianni Vattimo e Santiago Cabala dirigono per Transeuropa “Differenze”, una collana di saggi letterari e filosofici che esordisce con Lettura, scrittura e partecipazione di Hans Georg Gadamer.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 2 – XXV, Febbraio 2008.
lindice

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post