Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6)

Giacomo Giossi

L’argent de poche, uno sguardo sull’editoria francese

argent de poche, prova, 3

sesta puntata: Eden Zooted Editions

(sesta puntata de L’argent de poche, a cura di Giacomo Giossi: una serie di post che raccontano l’editoria francese, soffermandosi soprattutto sulle piccole case editrici cartacee)

D’une autre planète!

André Labarthe è principalmente un critico, un produttore, uno sceneggiatore e un regista: è tutte queste cose messe insieme, ma anche nessuna di queste.

Cresciuto, come Francois Truffaut, alla scuola di André Bazin, ha pubblicato i suoi primi pezzi, ovviamente, sui Cahiers du cinéma. In seguito ha collaborato con Luis Buňuel. Famosi sono i suoi documentari per la TV dedicati ai grandi protagonisti del cinema, con interviste e inserti critici, da John Cassavetes a Jerry Lewis, da Nanni Moretti a Norman Mac Laren.

Oltre a tutto questo, Labarthe ama scarabocchiare, spesso seduto in un bistrot di fronte a una tazza di caffé. I suoi sono disegni infantili, impressioni di un momento: persone che passano, distrazione e tensione attraversano il suo tratto. Sono scarabocchi ironici, erotici e giocosi. Senza capo né coda, almeno apparentemente, questi “disegnetti” sono un profluvio di gioiosa leggerezza.

Crobars è il titolo del libro che ne raccoglie alcuni, pubblicato da Eden Zooted Editions di Parigi. Una via di mezzo tra un libro d’artista e un’autoproduzione delle più umili. La copertina non è altro che una busta A4 marrone piegata a metà, il titolo è scritto a mano con un pastello rosso, mentre il nome dell’autore è battuto a macchina.

Le pagine sono fotocopie delle pagine scarabocchiate e abbandonate in un caffé da Labarthe sui cui l’autore ha scritto: “L’élétricité vient d’une autre planète”. Stampato in indefinite copie, ma ognuna numerata, il libretto non potrebbe aver avuto una scelta grafica migliore: tutto sembra essere casuale, abbandonato e perso come lo stesso contenuto, eppure carico di uno sguardo curioso e attento.

L’editore non ha sito internet e la sua sede sembra corrispondere ad una casa privata.

Labarthé ha abbandonato altri scarabocchi e EdenZooted ha pubblicato altri libretti simili, per ricevere informazioni o acquistarli è possibile contattare l’editore a questo indirizzo mail: edenfalldown [ chiocciola ] gmail.com. Sempre che l’editore sia di questo pianeta.

André S. Labarthe

Crobars

EdenZooted Editions

182, rue de Charenton

75012 Paris

L’argent de poche, uno sguardo sull’editoria francese

a cura di Giacomo Giossi

6) Eden Zooted Editions, Paris

argent de poche, prova, 3

EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6) EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6) EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6) EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6) EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6) EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6) EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6) EDEN ZOOTED EDITIONS, di Giacomo Giossi (l’argent de poche, 6)

Sul Blog http://federiconovaro.wordpress.com/2011/09/05/eden-zooted-editions-di-giacomo-giossi-l%E2%80%99argent-de-poche-6/

L'argent de poche, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post