David Walliams, Quentin Blake / CAMPIONE IN GONNELLA. Giunti 2011. (segnalazione)
È in libreria
Campione in gonnella
(The Boy in the Dress)
di David Walliams
illustrazioni di Quentin Blake
traduzione di Angela Ragusa
progetto grafico di Simonetta Zuddas
186 p. ill. b/n ; 14.90 € | cartaceo, rilegato
Giunti Junior, Firenze-Milano, 2011
Se a un ragazzino di dodici anni piace vestirsi da femmina, cosa lo riscatterà di fronte a tutti dalla vergogna in cui precipiterà una volta scoperto? Giocare così bene a calcio da far vincere il campionato alla propria squadra.
Questa la linea narrativa di Campione in gonnella, di David Williams, illustrato da Quentin Blake, uscito in Inghilterra nel 2008 e pubblicato nell’autunno da Giunti Junior.
David Walliams è conosciuto anche in Italia soprattutto per la partecipazione, come attore e come autore, a Little Britain, serie andata in onda su MTV.
[youtube http://www.youtube.com/watch?v=MuLE9Mk8hRs&w=420&h=315]
Quentin Blake è il meraviglioso autore di moltissimi libri di Roald Dahl, e dell’italiana Bianca Pitzorno.
Il titolo italiano, che traduce l’originale The Boy in the Dress, è davvero brutto, contenendo, il termine gonnella, un significato ironico e sessista, che è assente nell’originale e che indirizza in una direzione farsesca lontanissima dal testo. Per fortuna la copertina, sostanzialmente mutuata dall’edizione americana, i buffi sberluccichii del titolo (in rilievo sulla superficie della sovracoperta) e il disegno di Balke lo fanno un po’ dimenticare.
Un esperimento che può essere interessante fare prima di leggerlo è di chiedersi come sarebbe stato scritto in Italia un libro destinato ad un pubblico pre-adolescente su un ragazzino di dodici anni a cui piace vestirsi da femmina e che è bravissimo a calcio.
Brava Giunti che l’ha pubblicato!