Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Dal 104 a Créteil (Paris, 2)

Fra la fine di Ottobre e l’inizio di Novembre, sono stato a Parigi a trovare il mio fidanzato. Il sabato abbiamo fatto un lungo giro per la città, è stata una giornata bellissima, c’era il sole e non faceva troppo freddo, abbiamo girato, camminato, guardato un sacco. Abbiamo fatto una colazione buonissima non lontana da dove sta lui ora, al Cafe Francoeur, al 129 di rue Culaincourt, caffè americano e tartine burro e marmellata: gnam gnam!
Ci piace andare in giro, e con lui scopro luoghi e paesaggi che mai da solo avrei scoperto. A me piace moltissimo camminare, ma sono incapace di darmi volontariamente una direzione definita e finalizzata, così finisce che non so dove vado, e soprattutto finisce che giro sempre sulle stesse orme, a me piacendo anche moltissimo, e quasi soprattutto, se sono da solo, rivedere, piuttosto che scoprire. Per fortuna, da sette anni, sono fidanzato.

Dopo colazione siamo andati al 104, un grande centro culturale in rue d’Aubervilliers, nel 19°, poi abbiamo fatto un giro nei pressi, poi col Metro siamo andati a Créteil, dove non eravamo mai stati. Abbiamo viste cose molto belle, e sorprendenti.
Ho fatto delle foto. Qui sotto una, presa nel 104, nei prossimi post, delle altre.

Al 104, il sabato mattina, nella grande hall centrale, si tengono delle lezioni collettive gratuite di Thai Chi, il mio fidanzato ci va, così anch’io. E’ stato molto buffo e bello, e io sono un po’ un impiastro. Faceva lezione un signore giapponese con un vestito grigio giapponese, c’era della musica un po’ plin plon, che veniva da un piccolo stereo, posato da una parte. Fra noi -arrivati un po’ tardi, e il maestro, c’erano credo una cinquantina di persone, che silenziose e impegnate riproducevano i gesti dell’insegnante, che noi intravedevamo. Si sentivano vagamente delle parole, dei numeri, che davano il ritmo. Noi copiavamo i gesti degli altri, fatti da ciascuno in modo diverso, era strano, bello.

Gita a Parigi, 31.10.09: 104 (104, rue d’Aubervillers), lezione di Thai Chi

Someday, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post