Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

ALFEMMINILE | Love song

Love song parade, 4

LOVE SONG | Federico Novaro

Il sito alfemminile.com contribuì non poco alla diffusione del video che è alla base del libro. Vito De Biasi che ne parlò scrisse anche in un’altra occasione del progetto di FN di scannerizzare tutte le copertine dei Coralli Einaudi -ora molto trascurato, aimè-; fu così che ci conoscemmo e fu così che VDe Biasi cominciò a collaborare con FN, prima con Recensioni, poi con una rubrica tutta sua e molto seguita: Queer vision.

Ora in occasione dell’uscita di Love song ne ha scritto su alfemminile e mi ha intervistato:

Love Song: la storia di un matrimonio impossibile in Italia. Ecco perché.

“[…] “Delle volte non telefona; è normale dopo più di dieci anni che se ritarda non stia a telefonare. Poi c’è, molto raramente, un momento in cui chiamo. Capita che non risponda. È perché sta arrivando a casa e non vuole farmi spendere. Ma non arriva. Un incidente. Fra quanto tempo lo saprò? Chi lo dirà, a me?”. Comincia così Love Song. Storia di un matrimonio, il racconto di Federico Novaro edito da Isbn Edizioni da poco in libreria, con la descrizione di un momento quotidiano tipico di qualunque coppia.

[…]

Federico, che cosa vuol dire che il matrimonio ha più a che fare con la morte che con l’amore?
Il matrimonio, coi suoi vincoli di doveri e diritti, è uno scudo lanciato verso il futuro, dove la morte potrebbe separare la coppia. L’eredità, il diritto alla casa in cui si abita, i rapporti coi parenti, tutto questo ora è attribuito automaticamente attraverso il matrimonio a un tipo soltanto di coppie, quelle formate da un uomo e una donna. È qui il problema gigantesco di diritti e di democrazia.

[…]

Che cosa ti aspetteresti dallo Stato italiano, oltre al matrimonio per tutti, per riparare a quest’assenza di uguali diritti?
Garantire il matrimonio alle coppie dello stesso sesso farebbe secondo me da motore a una progressiva e automatica risoluzione di molte ingiustizie che derivano da quel diritto negato. […]”

L’integrale è qui:

Love Song: la storia di un matrimonio impossibile in Italia. Ecco perché.

love song | novaro

 

Someday, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post