Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

30, due signore

FN_Summer_love_2La sesta pagina dell’album presenta otto stampe: quattro, verticali, disposte in una fila orizzontale lungo il margine superiore della pagina; le altre quattro occupano lo spazio rimanente disposte a ventaglio, dove l’asse verticale centrale è composto da, sopra, una stampa in orizzontale e, sotto, da una verticale; ai lati, di sbieco, con molto spazio intorno, due stampe verticali.

 

In cima alla pagina, un po’ schiacciato dalla fila di fotografie, spostato verso sinistra rispetto al centro, il titolo generale della pagina: “Camping à Zouteland”; non è indicata una data, dovremmo quindi essere ancora nel 1952.

 

Le didascalie sono quasi informative, anche se il tono ironico resiste qua e là; una, quella della foto più muta per noi, manca.

 

Wikipedia francese mi dice che Zouteland (ma Google mi dà dappertutto Zoutelande, in italiano, francese, inglese)  –ora facente parte del comune olandese di Valkenisse- era paese prevalentemente agricolo, sino a che, verso la metà del secolo scorso, non cominciò a prevalere la vocazione turistica.

Zoutelande fa parte dell’isola di Walcheren, che fu teatro durante la seconda guerra mondiale, fra il settembre e il novembre del 1944 –otto anni prima che fossero scattate queste fotografie- di un devastante scontro fra forze alleate e naziste per la conquista del porto di Anversa.

 

Guardando il tipo di seppiatura e i soggetti, sembra che le prime tre fotografie a partire da sinistra in alto siano di una serie, le rimanenti di un’altra.

 

Le prime tre sono fotografie con qualcosa di sbagliato: i toni, troppo scuri da renderle di difficile lettura, le inquadrature, non ben calibrate, una certa casualità.

 

Le altre cinque anch’esse formalmente maldestre –quasi da pensarle di altra mano- sono molto interessanti e per noi pressoché mute: per la prima volta, in due immagini compaiono, in primo piano, delle persone: due donne: una due volte, una una volta sola.

 

Chi esse siano e perché il bruno si faccia fotografare accanto ad una di loro vicino ad una stele commemorativa dei fatti bellici, noi, non possiamo sapere.

SUMMER_LOVE_NOVARO_6,1

Su YouTube ho trovato questo video: 61 anni fa, il biondo e il bruno, erano qui sotto

Questo è invece uno slideshow di vecchie immagini di Zoutelande. Non sono datate, ma certe potrebbero essere coeve al camping dei nostri due

Summer Love, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post