Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

29, l’amore rallenta la luce

FN_Summer_love_2La serie inferiore della quinta pagina è composta di tre fotografie e esaurisce la composizione generale.

Alla serie superiore –la prima a comparire sull’album con un soggetto diverso dal biondo o dal bruno o da entrambi- segue, a contrappunto, una breve serie allegra: le due fotografie esterne riprendono il biondo, in pose particolarmente giocose –anche se la composizione dell’immagine è molto solida-, quasi un risarcimento dell’assenza consumatasi nella serie superiore. Le didascalie tornano nello stile da vignetta: “Un saût dangereux!” [Un salto pericoloso!] e “Pirate?” [Pirata?].

 

Anche se la composizione verticale di entrambe le fotografie (con l’amata tripartizione dello sfondo nella fotografia di sinistra; diviso in metà in quello di destra) trattiene il tutto in un ambito controllato, il biondo qui viene ritratto in una libertà che non s’era ancora vista.

Il salto della prima immagine, con tanto di capelli scompigliati, la voluttà infantile di farsi vedere mentre si compie un’impresa, l’omaggio che il bruno fa alla sua semplicità entusiasta, l’esibizione del corpo sano e forte, sono tratti che qui, in una fotografia un po’ scema –che rivela più profondamente di quanto già lasciasse sospettare, un rapporto che gioca le corde della differenza d’età, d’attitudine, di ruolo- si dispiegano finalmente con facilità.

 

Il “Je” della prima pagina -il bruno- e il biondo giocano con la macchina fotografica il consolidamento delle loro due rispettive individualità.

L’amore del bruno ad accondiscendere alle richieste allegramente narcisistiche del biondo è simmetrico e complementare all’amore del biondo che si mette in scena per il suo sguardo. Una schermaglia fitta di richieste, di prove, di scherzi, di dinieghi, è celata negli sguardi che il biondo fissa nell’obbiettivo della macchina fotografica del bruno.

 

Ancora una volta la coppia sembra all’opera della propria invenzione.

Qui l’immagine è il diaframma tangibile fra l’intenzione e la realizzazione. Prima di essa accordi e tentativi sono stati consumati, nell’incertezza statutaria di una coppia di maschi dei primissimi anni ’50, i cui modelli di riferimento fatichiamo a dedurre guardando queste fotografie -anche in questo: rare.

Dopo, nel per sempre, tutto sarà dimenticato, se non l’indulgenza per le proprie –tanto amate- debolezze.

 

Al centro, secondo uno schema da pala d’altare, i due, ricongiunti. Un autoscatto, tecnica nella quale sono ormai maestri.

Si può immaginare il biondo fatto mettere in posa dal bruno –qui è lui che decide, senza mediazioni-, le prove dell’inquadratura, la decisione sulla propria posa. Ormai, come un attore consumato, il bruno sa raggiungere il biondo sul set senza concitazione, il respiro è regolare, l’illusione che sia qualcuno terzo a scattare è perfetta.

 

Noi, come sempre a colmare quell’assenza che l’illusione vorrebbe farci credere abitata, siamo nella sabbia. Eccoli, il bruno e la sua sigaretta, il biondo e il suo sorriso e per la prima volta: i corpi che si toccano.

 

È una posa d’amicizia virile, nulla ha della tenerezza amorosa o del desiderio che era balenato nella fotografia della canoa, se vi è sensualità a trasparire sta nella giovinezza dei corpi, giovani nella loro prossimità rilassata, nello sguardo, che mi commuove, che sembra essere stato lunghissimo, da allora a ora, uno sguardo che ha rallentato la luce, ha frammentato in lunghissimi minuti lo srotolarsi meccanico che comanda l’otturatore, ha immobilizzato le canne sino a domarle al vento che s’è fatto brezza e poi ha taciuto; noi, lì, abbiamo sentito il nostro stesso respiro rarefarsi sino a poter temere cessasse, muti, immobili, partecipi dell’incanto d’uno sguardo fattosi amore che incatena il tempo.

 

“Coucou!…” –c’est nous.

SUMMER_LOVE_NOVARO_5,12

SUMMER_LOVE_NOVARO_5,14

SUMMER_LOVE_NOVARO_5,13

SUMMER_LOVE_NOVARO_5,15

SUMMER_LOVE_NOVARO_5,17

SUMMER_LOVE_NOVARO_5,16

Oostduinkerke, oggi

SUMMER_LOVE_NOVARO_EXTRA_2

[ http://commons.wikimedia.org/wiki/File:Oostduinkerke_-_Zeebermduinen.jpg ]

 

Summer Love, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post