Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

ROLAND BARTHES RECITA!

Roland Barthes, cacahuètes

[una nuova sezione del Bar Barthes: accanto a “i testi” e “le immagini” apre ora “cacahuètes” (arachidi, noccioline, bagigi, che mai possono mancare in un bar serio)]

 

Bar Barthes, di Marco Mondino

-cacahuètes

9: Barthes recita!

Ogni tanto usciamo fuori dai testi e giriamo intorno a piccole curiosità biografiche.
Scopriamo così che Barthes si è dedicato anche alla recitazione. Da giovane si era esibito come attore ne I persiani di Eschilo e nel 1979 compare nella pellicola Les sœurs Brontë di André Téchiné, una biografia cinematografica sulla vita di Emily, Charlotte e Anne Brontë interpretate da Marie-France Pisier, Isabelle Adjani e Isabelle Huppert. Nel film, Barthes interpreta il ruolo dello scrittore William Thackeray.
Vi mostriamo due frammenti che abbiamo recuperato.

(cliccando sugli occhi di Barthes arriverete ai frammenti)

1

BARTHES_FN

 

2

BARTHES_FN

Bar Barthes, di Marco Mondino

cacahuètes

9: Barthes recita!

1: Linee programmatiche

2: Linee biografiche

3: Lingua, stile, scrittura

4: Dieci ragioni per scrivere

5: Il fibroso

6: Emicranie

7.1: Imitazioni

7.2: Pittura, scrittura, cucina

8: La scrittura del visibile

9: Barthes recita!

10: Scrivere

11: L’occhio inesperto

12: Barthes il centenario

Barthes_mondino_novaro_1

Bar Barthes, di Marco Mondino

Un tentativo di esplorare con cura il pensiero di Roland Barthes lungo i suoi libri, condotto attraverso lo sguardo attento e interrogante di chi si accosta a Barthes decenni dopo la scrittura delle sue opere. Marco Mondino apre il suo Bar su FN, con un gesto ambizioso e pacato, che vuole dar conto di tutti i testi di Barthes pubblicati in Italia -presentati, nelle illustrazioni, nelle loro prime edizioni-, uno per uno, cronologicamente; ai post monografici se ne affiancheranno altri, più mossi, inaspettati, d’occasione. Concluso, con la pubblicazione degli inediti più personali, il tempo presente di un autore che ha segnato profondamente almeno tre decenni del pensiero culturale, il Bar Barthes si propone di inziarne una rilettura, informativa, puntuale, divertita. 

 

 

Bar Barthes, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post