Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Passaggi, Einaudi 2015

Mario Tozzi
Tecnobarocco

progetto grafico di Marco Pennisi

brossura, con alette; 192 pag.; 18 €
Einaudi -Passaggi, Torino 2015

© 2015 Giulio Einaudi editore s. p. a.
•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

Fra le vaghissime sezioni di quest’Album, una prevede la documentazione di primi numeri di una collana data, sia recenti che storiche. Questo che si è è fotografato qui non è il primo titolo della collana; La Passaggi Einaudi, nata nel 2009, ha avuto sino al 2015 una grafica che la apparentava fortemente ai Supercoralli, della stessa casa editrice, anche nel tipo di rilegatura, intervallata a volte da una veste solo tipografica, senza immagine, con font giganti. È una collana di saggi che cerca un equilibrio fra precisione scientifica e divulgazione, molto orientata sulla contemporaneità. La grafica incerta e la vicinanza ai Supercoralli (materiali, dimensioni, tipo di rilegatura) le ha nuociuto, non arrivando a comunicare il progetto editoriale che la informava. La nuova veste, un cambio forte e deciso, con due-tre semplici accortezze riporta la collana a una riconoscibilità forte al suo interno e in confronto con altre collane simili sotto altri marchi senza allontanarsi e anzi rafforzando la sua apparteneza al marchio editoriale. Il bianco, prima di tutto, che è diventato negli anni Einaudi per antonomasia; l’immagine di copertina, qui imbrigliata in regole ferree -sempre una lettera, quella iniziale di una parola nodale del titolo, sempre della stessa dimensione, al centro della copertina, in colore, lo stesso del titolo (mentre gli altri testi di copertina sono in nero), usando ogni volta una font evocatrice dei contenuti del testo, quasi un logo. Il colore di titolo e dell’illustrazione-icona si ritrova nelle bandelle, entrambe senza alcun testo, salvo la scritta Passaggi, tagliata longitudinalmente, metà sulla bandella di copertina, metà sulla bandella di quarta. L’altro punto di interesse è la collocazione del marchio e del breve testo che lo affianca: qui è a lato, in basso a sinistra, ancorato visivamente a un breve testo, compreso in uno spazio pari all’altezza del marchio. Ogni testo di ogni volume inizia con la frase “[lettera dell’icona] come [parola di cui l’icona è l’iniziale].” e prosegue con una/due frasi di introduzione al saggio. La collocazione del marchio, giustificata solamente dalla presenza del testo, il loro essere visivamente solidali, rimanda -nel contesto contemporaneo (così non sarebbe stato quando il marchio Einaudi fu portato in alto a sinistra per Gli Struzzi)- alle chat e trasforma il marchio in un avatar e il testo in un frammento di dialogo. Metafora visiva di un dialogo fra casa editrice e chi si avvicina al volume che raramente si è risolto in modo più efficace. Analizzando la serie dei titoli dalla precedente veste grafica all’attuale si vede che non vi è mutamento di programma sostanziale, eppure una collana che era incerta e dal progetto faticosamnete comunicabile ora brilla per chiarezza e evidenza. Un buon esempio di come un testo non si giudichi dalla copertina, certo, ma di come un progetto grafico sia il modo essenziale in cui un marchio editoriale comunica a chi si avvicina ai suoi prodotti. Bello o brutto, si giudica dal come e quanto sia efficace come mezzo di comunicazione.

•••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Copertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Copertina (part.), 2

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Copertina (part.), 2

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Copertina (part.), 3

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Copertina (part.), 3

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Copertina (part.), 4

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Copertina (part.), 4

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Dorso, copertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Dorso, copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Dorso (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Dorso (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Bandella di copertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Bandella di copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Bandella di quarta diopertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Bandella di quarta diopertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015.  Totale copertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Totale copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Dorso, copertina, bandella di copertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Dorso, copertina, bandella di copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Copertina, bandella di copertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Copertina, bandella di copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Bandella di copertina, pagina dell’occhiello, a pag. I (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Bandella di copertina, pagina dell'occhiello, a pag. I (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Frontespizio, a pag. III (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Frontespizio, a pag. III (part.), 4

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Pagina del colophon / verso della p. dell’occhiello, a pag. II (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Pagina del colophon / verso della p. dell'occhiello, a pag. II (part.), 4

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Verso del frontespizio / pag. del colophon, Indice, a pag. V (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Verso del frontespizio / pag. del colophon, Indice, a pag. V (part.), 4

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Pagina dell’esergo, a pag. 1 (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Pagina dell'esergo, a pag. 1 (part.), 4

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Incipit, a pag. 3 (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Incipit, a pag. 3 (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Indicazione del titolo della sezione e numerazione della pag., in capo alla pag., allineate al margine esterno (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Indicazione del titolo della sezione e numerazione della pag., in capo alla pag., allineate al margine esterno (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Appendici, a pag. 189 (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Appendici, a pag. 189 (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Appendici, a pag. 191 (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Appendici, a pag. 191 (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Bandella di copertina, taglio laterale, pag. dello stampatore, bandella della q. di cop. (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Bandella di copertina, taglio laterale, pag. dello stampatore, bandella della q. di cop. (part.), 1

• Mario Tozzi,Tecnobarocco. Einaudi 2015. Bandella di copertina, bandella della q. di cop. (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Bandella di copertina, bandella della q. di cop (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Quarta di copertina (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Quarta di copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Quarta di copertina (part.), 2

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Quarta di copertina (part.), 1

• Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Taglio superiore (part.), 1

Mario Tozzi, Tecnobarocco. Einaudi 2015. Responsabilità grafica non indicata [Marco Pennisi]. Taglio superiore (part.), 1

(Chi ha pagato il libro fotografato? FN, dal Punto Einaudi di Torino. -Buongiorno vorrei della collana Passaggi Einaudi la prima uscita con la nuova veste grafica per favore-. -…-. -Sì, sa?, la collana di saggi, che ha cambiato grafica da poco-. -Aaah sì ecco questo è l’ultimo uscito-. -Grazie ma io vorrei invece il primo che è uscito in questa veste-. -…- -Mi perdoni, ma, non so, non sapendo, basta guardare sul sito, ah, già, non avete il computer-. -no, no. ce l’abbiamo è di là nel retro-. -O anche solo su ibs, li mette in ordine di uscita-. -…- [mi avvicino alla sezione dei Passaggi e inizio a leggere le pagine dello stampatore] -…- [all’unisono] -eccolo! L’abbiamo trovato!- Yuppi)

Album, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post