Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria : notizie / 59. Nottetempo (da L’Indice dei Libri, gennaio 2011)

Nottetempo, un graphic novel e una nuova collana “Il rosa e il nero”

N, 5, 25.10.09

Nottetempo pubblica, con Paris 25/44, la prima graphic novel, forse l’inizio di una collana, per ora collocata nelle “Strenne” (di Dick Matena, traduzione di Renzo Paris).

Intanto ha aperto anche “Il rosa e il nero”, collana doppia di natura ed intenzioni: per gli sconfinamenti fra i due generi, ben segnalata dalla grafica bicolore dei volumi –nettamente rosa e neri- coi due colori campiti come sfondo o come tracce di segni, ad indicare più che un fronte una prevalenza, a seconda dei volumi, e per la scelta di affiancare a recuperi di testi trascurati, ma editi, testi inediti, commissionati e pubblicati sotto pseudonimi, un gioco che se può essere efficacemente pubblicitario darà luogo, nel progetto, a colti divertissement: “Ciascuno di noi nasconde il desiderio sommesso di una storia che finisce bene; e forse ogni scrittore nasconde in sé il desiderio di scriverla. Cosí, non ci siamo limitati a cercare nel presente e nel passato storie rosa o nere (o rosa e nere), ma le cerchiamo anche nel futuro, chiedendo a scrittori bravi e noti, rigorosi e attendibili, di scrivere per noi una storia rosa o nera che gli esca dal petto come un respiro. Di sollievo, appunto”.

I primi due titoli: Kálmán Mikszáth, Il vecchio farabutto; Karin Alvtegen, Ombra.

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri [chiocciola] gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 1 – XXVIII, Gennaio 2011.

*lindice

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post