Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria : notizie / 47. Oscar Mondadori – Scrittori moderni (da L’Indice dei Libri, giugno 2010)

Mondadori: ridisegno della serie “Oscar Narratori moderni”

M

Dopo l’ottimo ridisegno dei ‘Saggi’ ne “gli Oscar” Mondadori, ad opera dello studio Pitis, vengono ora ridisegnati gli ‘Scrittori moderni’, sempre sotto la supervisione di Giacomo Callo (progetto grafico Gianni Camusso), art director dell’intera Mondadori Libri.

Come nella collana de “Lo specchio”, e nei ‘Saggi’, anche qui una banda bianca e l’assenza di linee e cornici, sostituiscono l’”etichetta”, rettangolo che aveva ospitato i dati sulle copertine da più di dieci anni, disegnandole di un’eleganza un po’ leziosa.

Negli “Scrittori moderni” l’eleganza formale è segno di un nitore anche concettuale. La riconoscibilità grafica arriva a sopravanzare l’individuazione dei dati di un singolo volume, allargando i confini del testo all’intera collana. L’illustrazione occupa interamente i tre quarti superiori della copertina e del dorso, galleggiando su una banda bianca che ospita, in caratteri molto piccoli, autore, in grassetto, e titolo, separati da una barra: leggerissima citazione archivista, che proietta ogni volume in un’appartenenza comune; più in basso, il nome della collana; in alto a sinistra la sezione, a destra il marchio.

Niente è gridato, le illustrazione (particolari benissimo tagliati di immagini spesso famose, raggruppate a filoni coerenti intorno agli autori), sembrano scelte per illustrare più che i contenuti la storia culturale dei titoli, con una sapienza evocativa che punta all’intelligenza del mercato.

Qui, sul sito degli Oscar Mondadori, la pagina degli ‘Scrittori moderni’

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 6 – XXVII, Febbraio 2010.

*lindice

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post