Non starò a raccontarvi delle storie

Menu

Editoria : notizie / 29: 66THAND2ND (3 di 3)

66THAND2ND

66

Una nuova casa editrice si affaccia sul mercato, con un nome arditamente snob: 66THAND2ND.

La spiegazione del nome, un indirizzo, è affettiva, deriva da un viaggio a New York fatto dai fondatori, e dall’idea di un progetto editoriale pensato come all’apertura di una casa.
Molto curata graficamente e nei materiali, esordisce con due collane di narrativa contemporanea internazionale, aperta in prospettiva ad accogliere inediti italiani.

“Attese”, ospita “[…] romanzi che hanno lo sport come detonatore[…]”, un taglio che potrà rivelarsi interessante; primo titolo: Litania di un arbitro, di Thomas Brussig, grande illustrazione quadrata su fondo bianco ad occupare tre quarti della copertina in alto, titolo composto in caratteri sottili, logo in basso a sinistra, un’aria primi anni ’60 americani nello stile dei disegni, qui quasi dei pattern.

“Bazar” tenta di attraversare il tema dell’identità, culturale, etnica, migrante, radicata nei luoghi; primo titolo: Il profeta di Zongo Street, di Mohammed Naseehu Ali, qui, sempre su fondo bianco, l’illustrazione, ancora un disegno, si parcellizza, mescolandosi ai testi di presentazione, titolo e autore sono evidenziati s’una piccola campitura colorata, come strappata.

66THAND2ND, qui.

(Sempre nel numero di Ottobre de L’Indice, nella pagina “Editoria”, c’è un’interessante intervista di Camilla Valletti a Vittorio di Giuro, fondatore della Sylvestre Bonnard, sollecitato a descrivere la casa editrice. Ne cito l’ultima battuta:
“[…] C.V: Ci sono prospettive di espansione o di contrazione?
V. diG.: Con i sistemi attuali di promozione e distribuzione e con la situazione delle librerie-supermercato, nessuna speranza di espansione e tutti i timori di contrazione. Nei momenti peggiori penso che la nostra ‘nicchia’ assumerà fatalmente le dimensioni di un loculo.”)

(Appunti, che qui trascrivo -aggiungendo i links, appare mensilmente sulla rivista cartacea L’Indice dei Libri dal febbraio 2008; è uno spazio nel quale cerco di dar conto di novità editoriali: nuove case editrici, nuove collane, innovazioni significative nella grafica o nei programmi. Per segnalazioni, integrazioni, errori potete lasciare un commento o scrivermi via mail: federico.novaro.libri@gmail.com, grazie)

Articolo apparso su L’Indice dei Libri, n. 10 – XXVI, Ottobre 2009.

*lindice

Notizie, gli ultimi post.
FN, tutti gli ultimi post